Politica

Sindaci nella capitale a caccia di fondi Pnrr

Delegazione di primi cittadini lunigianesi dal ministro degli affari regionali e delle autonomie per chiedere attenzione alla montagna

L'incontro nella capitale

"Attenzione allo sviluppo della montagna e della Lunigiana in vista dell'arrivo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr": è quanto stamani una delegazione di sindaci della Lunigiana ha chiesto direttamente al ministro degli affari regionali e delle autonomie Mariastella Gelmini in un incontro a Roma.

"Mi hanno accompagnato - afferma il sindaco di Tresana Matteo Mastrini - il vicepresidente dell'Unione dei Comuni Riccardo Ballerini e l'assessore alle aree interne Gianluigi Giannetti. Il territorio, unito, chiede lo sviluppo della montagna e della Lunigiana quale area interna".

Mastrini, che ricopre anche la carica di responsabile degli enti locali per Forza Italia in Toscana, sottolinea come il modello Draghi vada replicato a livello locale: "I Comuni devono dimostrarsi uniti muovendosi all'interno di ambiti omogenei: solo così potranno essere in grado di presentare progetti ed avere finanziamenti. La Lunigiana deve lavorare unità". 

La delegazione, afferma una nota, ha ottenuto la disponibilità del ministro a ricevere proposte dal territorio. Gelmini ha ricevuto da Mastrini una piccola guida della Lunigiana. Era presente il sottosegretario di Stato Deborah Bergamini che, con Massimo Mallegni ed Erica Mazzetti, ha organizzato l'incontro.