Attualità

Un lunigianese in gara come migliore prof italiano

Sta per concludersi l'Italian Teacher Prize, ovvero il premio nobel all'insegnamento per il migliore professore, tra i finalisti un villafranchese

Roberto Antiga

E' nato solo da un anno l’Italian Teacher Prize che intende celebrare gli insegnanti italiani e sensibilizzare l’intera comunità sul fondamentale ruolo che essi svolgono all’interno della nostra società.

Attraverso il Premio, il MIUR e la Varkey Foundation intendono promuovere i docenti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che promuovono un cambiamento positivo nelle loro comunità di appartenenza.

E tra i cinquanta finalisti spunta anche il lunigianese, nonché ex sindaco di Villafranca per due mandati, dal '99 al 2004, professore e geologo Roberto Antiga che, dopo aver insegnato in Lunigiana, attualmente presta servizio presso la scuola media Mazzini di Piazza Verdi a La Spezia.

Il professore, qualora arrivasse primo o tra i primi cinque, potrebbe portare a casa tra i 30 mila e i 50 mila euro da investire nella sua stessa scuola di insegnamento.

Inoltre, colui che arriverà primo al premio nazionale, sarà direttamente qualificato per la finalissima del Global Teacher Priza che, quindi, valuta il migliore insegnante del mondo premiandolo con 1 milione di dollari.

Comunque vada il concorso, Roberto Antiga andrà ad aggiungersi a quella lista di lunigianesi di cui la comunità può andare orgogliosa, e non sono pochi!