Attualità

​Studenti toscani testimoni di pace a Sant’Anna

Un hashtag “ maipiùsantanne” sulle magliette dei ragazzi del Parlamento degli studenti della Toscana in visita a Sant’Anna di Stazzema

Una giornata emozionante che ha visto cento studenti sui luoghi della memoria per portare il messaggio di pace della loro generazione.

Oltre a incontrare le sorelle Pardini, superstiti della strage nazifascista del 12 agosto 1944, i giovani hanno assistito alla presentazione in anteprima del cortometraggio “XII Agosto 1944”, del giovane regista di Pietrasanta Diego Bonuccelli, che narra alcuni episodi legati alla strage di Sant’Anna di Stazzema con una prospettiva nuova ed originale. Ai giovani studenti è stato anche illustrato il plastico “Il Paese de l’Autremond” realizzato dal Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, un progetto patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e unico nel suo genere che intende realizzare alle porte di Roma una sorta di Città ideale di incontro per i popoli di tutto il mondo.

Il Parlamento degli studenti proseguirà le celebrazioni per l’anniversario della librazione in Toscana, a Firenze e nuovamente a Sant’Anna di Stazzema per la manifestazione unitaria dei Comuni della Versilia.