Sport

Trionfo del Kenya alla Half Marathon di Firenze

La gara podistica si è snodata per le vie del centro storico fra i tesori del Rinascimento. Ecco chi ha vinto la competizione maschile e femminile

Trionfa il Kenya alla Half Marathon di Firenze 2023 che stamani si è corsa per le vie del centro storico fra i tesori dell'arte e dell'architettura del Rinascimento con dedica speciale a Nelson Mandela a 10 anni dalla sua morte.

Il keniano Paul Tiongik (G.P. Parco Alpi Apuane) ha stabilito con 1:01:57 il nuovo tempo da battere per la mezza maratona fiorentina, lasciandosi alle spalle Patrick Mutunga Mwikya (Atl. Potenza Picena) e Vincenzo Grieco (Atl. Castello).

E sì che era arrivato appena prima dello start a causa di un disguido col treno, indossando maglia e pettorale proprio a qualche momento dal via alla gara.

[gallery(0)]

Tornando alla competizione, fra le donnee primo gradino del podio ancora al Kenya con Teresiah Kwambok (Caivano Runners) con una volata che le è valsa il tempo di 1:10:31. Dietro di lei Clementine Mukandanga (G.S. Orecchiella Garfagnana) e Cavaline Nahimana (Atl. Libertas Unicusano Livorno).

[gallery(1)]

Erano oltre 3.800 gli atleti italiani e provenienti da 56 paesi alla manifestazione organizzata da Uisp in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Firenze. A esplodere lo start, alle 9 di stamani, è stato l'assessore Cosimo Guccione.

Accanto ai professionisti hanno corso nell'itinerario non competitivo di circa 10 chilometri anche appassionati, famiglie persino con bambini, comuni cittadini. Il traguardo era allestito in piazza Santa Croce.