Cronaca

Cercatore di funghi disperso, ricerche a tappeto nei boschi

Dell'uomo erano perse le tracce nel fitto della vegetazione. Mobilitati per individuarlo anche cani molecolari ed elicotteri. Infine il ritrovamento

Foto d'archivio

Boschi battuti palmo a palmo in Lunigiana dove da venerdì pomeriggio un fungaiolo risultava disperso. I compagni di cercatori di funghi non lo avevano visto più tornare al punto d'incontro, perdendone le tracce nella zona di Mommio a Fivizzano. Così avevano fatto scattare l'allarme. 

Le operazioni di ricerca hanno dato esito positivo solo a metà della giornata odierna, quando il 76enne è stato trovato dai tecnici del soccorso alpino di Carrara e Lunigiana e di Massa: era cosciente ma in ipotermia e poco reattivo agli stimoli. E' stato individuato riverso in un torrente, una gamba incastrata nelle rocce. L'uomo è stato liberato e poi imbarcato a bordo dell’elisoccorso Pegaso 1.

Mobilitati per le ricerche, oltre ai tecnici del soccorso alpino, anche vigili del fuoco, associazioni di volontariato e protezione civile con l'impiego di cani molecolari e di un elicottero della guardia di finanza.