Famiglie evacuate da cinque stabili a Fosdinovo, dove il 31 Marzo scorso è stata rinvenuta una bomba di mortaio del tempo di guerra proprio a ridosso delle case, in via Fravizzola.
La notizia è stata data dal Comune, poiché dopo la comunicazione prefettizia sul ritrovamento il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero entro un raggio di 104 metri dal punto in cui si trova l'ordigno bellico.
Il divieto d'accesso è scattato per consentire lo svolgersi in sicurezza delle operazioni di bonifica, affidate ad artificieri specializzati. Le evacuazioni riguardano due edifici di via Fravizzola (civici 9 e 11) e tre in via Porredo (civici 28, 30 e 31).
Le attività di bonifica prenderanno il via alle 9,30 di domani 17 Aprile. Non solo dovranno allontanarsi gli abitanti: "I soggetti titolari di depositi di materiali infiammabili, esplodenti e/o comunque pericolosi ricadenti nell’area di rischio dovranno provvedere alla relativa messa in sicurezza con le idonee misure", specifica l'ordinanza del sindaco.