Attualità

Ciclovia Tirrenica, avanti col tratto fra Toscana e Liguria

Entra nella fase operativa la realizzazione di un nuovo lotto della ciclopista. Cresce la mobilità dolce, gara d'appalto entro l'anno

Si chiama 'lotto Fosdinovo' e passa proprio dal comune della Lunigiana il nuovo tratto di ciclovia Tirrenica che entra nella fase operativa. Il segmento è quello che collega Toscana e Liguria, e la previsione è di giungere alla gara d’appalto entro la fine dell’anno e poi alla cantierizzazione dell’opera.

Con il via libera della giunta regionale alla convenzione fra Regione Toscana, Regione Liguria e il Comune di Fosdinovo sono stati definiti e snelliti i passaggi per la realizzazione del tratto che ricade appunto a Fosdinovo. Per la realizzazione di questo lotto il soggetto capofila e attuatore è la Regione Liguria, e la ciclovia rientra nel tratto apuano-versiliese che il ministero ha definito come lotto prioritario.

Questo lotto si collegherà al tratto apuano che va da Montignoso a Carrara e di cui la Regione Toscana è capofila (la Provincia di Massa è l’ente attuatore). Alla Regione Liguria oltre a 1.087.624euro della Regione, verranno anche trasferiti 78.847,41 euro da parte del Comune di Fosdinovo.

“Siamo ad un punto di svolta. Con l’approvazione di questa convenzione - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - l’opera entra nel vivo. La Convenzione ci aiuta a far fronte alle esigenze di celerità e snellezza del procedimento. Ci consente di fare un’unica procedura con la Regione Liguria capofila alla quale trasferiamo oltre 1 milione di euro". 

L'obiettivo è che che la Toscana sia attraversata da ciclovie in grado di metterla in connessione con i principali circuiti nazionali ed europei, e l'asse tirrenico consente proprio di valorizzare il territorio cosfiero a fini turistici e culturali.