Attualità

Dengue, in Toscana due nuovi casi

Da nord a sud del territorio regionale alla scoperta dei casi sono scattate le disinfestazioni. Il virus è trasmesso dalle zanzare

Due nuovi casi di febbre Dengue in Toscana, a Pontremoli in Lunigiana e a San Giovanni Valdarno nell'Aretino. A Pontremoli l'intervento di disinfestazione straordinaria da esemplari adulti e larve di zanzara, insetto vettore del virus, si è svolto l'altra notte. A San Giovanni Valdarno invece è programmato per domani notte, fra domenica e lunedì.

Col caldo che non cede, le zanzare continuano a proliferare e a pungere. A Pontremoli, individuato il caso, il dipartimento di igiene pubblica della Asl Nord Ovest ha richiesto al sindaco Jacopo Ferri di procedere con la disinfestazione e dunque ecco l'ordinanza, la numero 36 del 2023. 

Ordinanza sindacale anche a San Giovanni Valdarno, siglata dalla prima cittadina Valentina Vadi. Qui il contagio riguarda una persona tornata da un viaggio all'estero, e che ha soggiornato sul territorio comunale. E' stato segnalato dal dipartimento di prevenzione di igiene pubblica e nutrizione della zona Valdarno dell'azienda Asl Toscana Sud Est con l'invito al Comune ad attivarsi con la profilassi.

Le ispezioni vengono effettuate porta a porta, con l'obiettivo di cercare ed eventualmente eliminare focolai. Le disinfestazioni sono praticate con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private.