Attualità

Oltre 28mila volte "Natale", così i toscani lo cercano sul web

Molise 'grinch' mentre in Lombardia impazza la Natalemania. La Toscana procede con misura. I risultati di un'indagine sulle ricerche web

Molise 'grinch', Lombardia travolta dalla Natalemania: e in Toscana? In Toscana l'amore per il Natale si manifesta sì via web ma con misura, tanto che la regione si piazza al 14° posto nella classifica stilata dal portale di prenotazione Holidu sulle regioni italiane che online si rivelano più appassionate dal Natale.

Il portale ha condotto uno studio analizzando le ricerche effettuate su Google durante l'ultimo anno. Sono stati prese in considerazione 10 parole chiave maggiormente associate alla ricorrenza: "Natale", "Alberi di Natale", "Canzoni di Natale", "Mercatini di Natale", "Presepe", “Calendario dell’Avvento”, “Biscotti di Natale”, “Regali di Natale”, “Decorazioni Natalizie” e “Luci di Natale”.

Ebbene, i toscani hanno cercato 28.190 volte una stringa fra quelle esaminate. In particolare hanno cercato per 6.600 volte l'espressione "Alberi di Natale", 4.400 volte "Natale", 3.600 volte "Canzoni di Natale" e altrettante "Mercatini di Natale".

La stringa "Calendario dell'Avvento" è stata cercata 2.400 volte, mentre 1.900 ricerche sono state effettuate in Toscana su "Presepe" e altrettante su "Biscotti di Natale". Entrambe con 1.600 ricerche le espressioni "Regali di Natale" e "Decorazioni Natalizie", mentre chiude la classifica delle parole chiave natalizie più cercate dai toscani "Luci di Natale" con 590 richieste di informazioni.

Regione che vai, ricerca che trovi

La regione italiana che pare amare di più il Natale, per lo meno online, è la Lombardia con un volume di ricerca complessivo che sfiora la soglia delle 120mila ricerche, prima in rapporto alla popolazione ma anche in valore assoluto. 

Al secondo posto il Lazio con poco meno di 60mila ricerche totali, seconda anche in valore assoluto. Sul terzo gradino del podio si piazza il Trentino-Alto Adige con un volume di ricerca di quasi 11mila, non tantissime in valore assoluto ma alto in rapporto a una popolazione di poco più di un milione di abitanti. 

Seguono la Campania con oltre 50mila ricerche e le Marche con oltre 12mila. In coda il Molise, penultima la Sardegna e subito prima la Liguria.