Attualità

La neve finalmente imbianca la montagna

Dopo settimane con le pendici coperte di prati e fiori le vette toscane ritrovano il loro aspetto invernale. Innevamento anche sotto ai 1.000 metri

La neve scesa all'Abetone

La neve tanto attesa è arrivata a imbiancare i crinali, con risveglio a spolvero bianco sulle montagne toscane dall'Abetone all'Amiata e in Lunigiana e centimetri di coltre ad ammantare dal primo pomeriggio l'arco appenninico.

Dopo le 17 l'aggiornamento meteo fornito dal presidente della Regione Eugenio Giani segnalava 13 centimetri all’Abetone e 14 al Casone di Profecchia, ma già nelle ore precedenti la neve cadeva copiosa anche al Melo e nella stazione lunigianese di Zum Zeri. In funzione i mezzi spazzaneve, con i fiocchi a scendere già dai 900 metri di quota.

"Una bella notizia per tutti gli operatori del settore", sottolinea Giani. E in effetti è così: dopo settimane con le pendici coperte di prati e fiori, impianti sciistici chiusi e stagione bianca dall'avvio compromesso, le montagne toscane ritrovano il loro aspetto invernale col paesaggio innevato. Dalle prossime ore una nuova stretta dell'inverno dovrebbe portare ancora precipitazioni nevose fino agli 800 metri.