Cronaca

Sul crinale bruciano 18 ettari di bosco e pascoli

Il forte vento ha alimentato le fiamme che sono state domate solo dopo diverse ore. Sul posto squadre dei vigili del fuoco e dell'antincendio boschivo

Foto Unione Comuni Montani della Lunigiana

Un rogo ha interessato una zona di crinale costituita da vegetazione di pascolo e bosco percorrendo una superficie di circa 18 ettari. Le fiamme alimentate dal vento sono state spente dopo diverse ore. Non risultano abitazioni interessate o minacciate dalle fiamme.

L'incendio è divampato intorno all'una di questa notte sul Monte Civolaro nel Comune di Zeri, Massa Carrara. In mattinata la Sala operativa regionale ha inviato un elicottero e ulteriori squadre per procedere allo spegnimento di tutto il fronte sotto il coordinamento di un direttore operazioni. I Vigili del fuoco sono intervenuti in supporto rifornendo gli automezzi antincendio. 

A metà giornata erano due i fronti attivi controllati dai vigili del fuoco, Alfa Victor Filattiera e gli operai dell'Anticendio Boschivo dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana, insieme a un elicottero dell'Eli-Lucca. 

Nel pomeriggio la sala operativa regionale ha reso noto che l'incendio è stato domato e risulta sotto controllo. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutto il pomeriggio e la zona, data la presenza di vento, sarà sorvegliata per evitare nuove ripartenze delle fiamme.

Le condizioni meteo per i prossimi giorni non prevedono l'arrivo di piogge significative. I venti di tramontana previsti, con abbassamento di temperatura e umidità, sconsigliano gli abbruciamenti degli scarti di potatura delle operazioni agricole da poco cominciate in oliveti e castagneti.