Attualità

Frignoli, una possibilità per rilanciarlo

​Da un'idea di Matteo Mastrini e Roberto Orefici, dipendente della Regione, e con il supporto del dottor Lupi, nasce "L'Orto delle meraviglie"

A coinvolgere il sindaco di Tresana, il dipendente della Regione Toscana Agricoltura e il dottor Emmanuele Lupi, è un progetto dedicato al rilancio del parco dei Frignoli.

"La proposta è rivolta all'Unione dei Comuni - affermano in una nota Mastrini e Orefici - e a nostro avviso sarebbe in grado di raccogliere molte esigenze del territorio: sostenere la biodiversità, migliorare lo stato di conservazione di un'area importante come quella dell'Orto botanico dei Frignoli di Fivizzano e creare lavoro".

L'opportunità è fornita dai Progetti Integrati Territoriali (Pit): "Sarebbe sufficiente che l'Unione presentasse al Gal la domanda per intervenire sull'area: attualmente il mantenimento delle vasche in cui vivono gli organismi acquatici è garantito dall'acqua del fiume. Gli scarti prodotti risultano semplicemente rifiuti, ma se attivassimo questo percorso potrebbero essere utilizzati per la produzione.

"Sarebbe l'ideale - proseguono ancora - utilizzare l'acqua delle vasche per la realizzazione di serre: l'acqua sarebbe depurata dai vegetali coltivati e potrebbe essere riutilizzata per le vasche. Gli scarti degli organismi acquatici potrebbe essere utili alla concimazione: in questo modo l'acqua depurata consentirebbe di non attingere risorse idriche al fiume e garantirebbe il ciclo della vita in serra e in vasca".

Un'idea che porterebbe a una nuova forma di economia: "Si potrebbe pensare alla produzione in serra edalla vendita di quanto coltivato. L'opportunità del Pit è importante per attingere risorse che altrimenti, come spesso avviene, la Lunigiana perderebbe"