Attualità

Tresana ha risposto all'appello della Regione

Il sindaco Matteo Mastrini racconta come sono andate le cose per quanto riguarda il progetto lanciato dalla Regione dedicato alla promozione turistica

Questo Comune, infatti, è stato l'unico della Lunigiana a presentarsi alla riunione organizzata dalla Regione affinché si potesse spiegare ai sindaci lunigianesi il progetto Toscana Ovunque Bella, ideato dallo stesso presidente Enrico Rossi e spinto, nella provincia, dal consigliere Giacomo Bugliani, affinché anche i piccoli Comuni potessero parlare di loro al resto d'Italia, e far conoscere le proprie bellezze.

Uno strumento, quindi, di promozione culturale, tra l'altro a costo zero, che richiede solo un po' di tempo per decidere quale punto forte del Comune raccontare e per la raccolta e messa a punto del materiale.

L'unica amministrazione lunigianese che si è mossa sin dall'inizio, però, è stata quella di Tresana. Tutti gli altri Comuni hanno dovuto ricevere più volte la lettera di invito da parte della Regione prima di decidere di aderire. Sembra, infatti, che le amministrazioni abbiano fatto passare l'estate prima di procedere con l'adesione. 

Di seguito l'aggiornamento per quanto riguarda il lavoro di alcuni Comuni per andare a colmare il buco che si nota a vista d'occhio nella mappa del progetto: Licciana Nardi ha aderito e ha fornito la documentazione e sta attendendo di figurare nel portale come Tresana; Bagnone ha dato il via libera al progetto la scorsa settimana; Casola in Lunigiana ci sta lavorando; Villafranca sta raccogliendo gli elementi da spedire al portale; Filattiera si è affidata, per l'iscrizione, a Farfalle in Cammino; Fosdinovo lo ha fatto con l'associazione AlterEco che già gestisce il punto informazioni del Comune; Podenzana si adopererà a breve. 

Seguiranno aggiornamenti per rassicurare i lunigianesi sulle adesioni dei Comuni a questo progetto che potrebbe incrementare il turismo del territorio.