Attualità

Via ai lavori per la strada colpita dalla frana

Grazie a un finanziamento ministeriale da 540mila euro si aprono i cantieri sulla via di Agneda per il consolidamento del movimento franoso

L'intervento consoliderà il movimento franoso

Partono i lavori per la nuova strada di Agneda nel comune di Tresana. Le risorse, 540mila euro, arrivano da finanziamento ministeriale e a dare notizia dell'avvio dei cantieri è il sindaco di Tresana Matteo Mastrini.

"In questi casi occorre sempre capire bene quale possa essere l'idea giusta perché la selezione è altissima e l'intervento che si vuole realizzare deve in sostanza avere le caratteristiche idonee al bando", spiega il primo cittadino illustrando l'iter che ha portato Tresana a ottenere i fondi. 

"L'opera consiste nel il consolidamento del movimento franoso della strada di Agneda. Senza questo finanziamento sarebbe stato impensabile risolvere un problema di tale portata". L'intervento, che si va ad aggiungere alla riqualificazione del serbatoio dell'acquedotto di Agneda realizzata da Gaia e al finanziamento ottenuto dal Gal per la piazza di Giovagallo, completa il quadro di quelli previsti in questa frazione.

"Nella stessa area il Comune di Tresana ha recentemente acquisito al patrimonio pubblico il Castello di Giovagallo, per il cui recupero è stato approvato un progetto esecutivo. La durata dei lavori è stata individuata in 12o giorni, inaugurazione prevista nel mese di Giugno", conclude il sindaco.