Attualità

Mastrini invita i cittadini a incontrare Gaia

La battaglia del sindaco di Tresana sui disservizi del gestore dell'acqua continua, e a breve si terrà un incontro con il presidente di Gaia

Ha lasciato notevoli strascichi il gelo sceso sulla Lunigiana con inevitabili conseguenze sul servizio idrico che ha mandato in tilt la distribuzione d'acqua in diversi Comuni.

"Nel 2016 non è possibile avere un quantitativo così alto di tubazione non interrata: è inevitabile, con lo sbalzo delle temperature, che ci siano effetti negativi sul Servizio e sugli utenti." Non usa i mezzi termini in una nota il sindaco di Tresana Matteo Mastrini, che invita la popolazione all'incontro con Gaia che si terrà venerdì 27 Gennaio alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Tresana.

"Da tempo ho concordato con Gaia l'interramento della rete idrica: in estate l'acqua è caldissima, così come la tubazione, in inverno la rete ghiaccia e gli utenti restano senza risorse idriche".

Per questo all'incontro sarà presente il presidente di Gaia Vincenzo Colle: "Ringrazio il presidente per aver accettato l'invito. Sarà confronto duro ma onesto: noi non pretendiamo nulla che non corrisponda ai nostri diritti. La situazione odierna è frutto di anni di cattiva gestione, ma dobbiamo guardare avanti e chiedere interventi urgenti. Ho dovuto rivolgermi al prefetto perché, dove non arriva la politica, devono intervenire le massime Autorità: l'interruzione di un servizio di pubblica utilità non è accettabile, così come non è accettabile che Gaia non sia preparata ad affrontare le emergenze e non sia dotata degli strumenti necessari a risolvere le criticità immediate"