Attualità

Pronta una nuova azienda per gestire l'acqua

Venerdì 27 Vincenzo Colle, Presidente Gaia, sarà ospite a Tresana e Mastrini propone la rimunicipalizzazione dell'acqua tramite Lunigiana Bene Comune

Lbc (Lunigiana Bene Comune): questo l'acronimo della nuova azienda speciale per la gestione dell'acqua che Matteo Mastrini proporrà per superare l'esperienza di Gaia.

"Penso - spiega Mastrini in una nota - che ci sia la necessità di affidare la gestione idrica ad un'azienda speciale, che dovrebbe diventare il braccio operativo dei Comuni della Lunigiana".

Il sindaco di Tresana indica il possibile percorso: "La legislazione, fino al 2000, consentiva la trasformazione delle aziende speciali in S.p.A e penso che ora si senta la necessità di una trasformazione al contrario e di una definitiva ripubblicizzazione: l'acqua è un diritto e i diritti devono essere gestiti dagli enti pubblici in forma diretta".

Nelle finalità la differenza essenziale: "Una corporation, ovvero una S.p.A, deve rendere conto ai proprietari delle quote e deve riconoscere un profitto ai proprietari dell'azienda mentre l'Lbc sarebbe un'azienda della comunità territoriale e dovrebbe perseguire un unico obiettivo, garantire il diritto all'acqua".

Fra le novità: "Nello statuto non dovrebbe essere previsto il distacco dell'acqua e il Cda dovrebbe essere aperto alla partecipazione democratica, adottando le scelte insieme ai cittadini. L'acqua dovrebbe essere curata dai cittadini, le tariffe contenute e le bollette sarebbero meno care perché non ci sarebbe bisogno di fare utili. Non sono contro al privato, ma l'acqua non deve essere commercializzata, ma erogata e se possibile risparmiata: penso alla differenza fra acqua come alimento e all'acqua per le altre necessità".

Nelle prossime settimane Mastrini chiamerà a raccolta gli altri sindaci: "La legislazione corrente mi rende molto difficile uscire da Gaia, ma se insieme scegliessimo questa opzione potremmo farcela."