Attualità

"Necessario riorganizzare la polizia municipale"

E' la richiesta del sindaco Mastrini all'Unione dei Comuni dopo l'uscita di Fivizzano dalla funzione associata dell'Ente

Giovedì sarà legittimata l'uscita di Fivizzano dalla struttura unica di Polizia Monicipale, dalla quale i Comuni più grandi sono fuori dal Comando.

Così in una nota interviene Matteo Mastrini, non solo sindaco di Tresana ma anche assessore alle funzioni associate dell'Unione dei Comuni, che riflette sull'assetto dell'Ente: "Mi chiedo dove vogliamo andare, ma non è una critica ai singoli Comuni usciti. La Legge non ammette ignoranza: per raggiungere le premialità occorre associare le funzioni. Secondo i miei calcoli l'Unione ha perso quest'anno circa 1 milione di euro e non vedo spiragli per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Legge Regionale".

Sulle risorse mancanti: "E' evidente come si sia sacrificato il bene di tutti per centrare obiettivi individuali: è sbagliato tuttavia che i piccoli Comuni, obbligati ad associare le funzioni, paghino le scelte altrui. Inoltre occorre riqualificare gli assetti del Comando: il personale ha sottoposto alla nostra attenzione esigenze che non possiamo ignorare".