Attualità

Sale la Tari, sindaco in sciopero delle bollette

Mastrini sulle barricate contro gli aumenti sulla tariffa dei rifiuti annuncia: "Se ci saranno aumenti io ai miei cittadini non manderò le bollette"

Matteo Mastrini

"Se il piano della Tari comporterà aumenti da parte di Reti Ambiente, io ai miei cittadini non manderò le bollette": monta sulle barricate il sindaco di Tresana Matteo Mastrini in vista dei "cospicui aumenti determinati dal piano dell'Ato dei rifiuti". 

Per il sindaco "aumentare i costi in questo momento è inammissibile. La Lunigiana anche prima del Covid-19 era una terra con parametri economici fragili. Dopo un anno, essendo la zona più colpita dalla pandemia della provincia apuana, i parametri sono peggiorati. La Regione - continua Mastrini - togliendo la gestione dei servizi ambientali all'Unione dei Comuni per trasferirla alla catena Ato-Reti Ambiente, ha ripetuto lo stesso errore già commesso in passato, replicando il modello-sanità anche con i rifiuti e con l'acqua". 

Dopo la riflessione Mastrini si mette lancia in resta: "Con questa crisi, allora, degli aumenti se ne facciano carico loro. Io non farò recapitare le bollette ai miei cittadini finché non mi verrà presentato un piano senza aumenti".