Attualità

Tra Alpini e Finanzieri, tra sport e ricordo

Sabato a Barbarasco è stato commemorato il ricordo della Prima Guerra Mondiale ma anche valorizzato il territorio attraverso il Nordic Walking

Foto da Facebook

Tante iniziative nel Comune in questo fine settimana, tra cultura, sport e storia.

"Nel mondo oggi non si combattono guerre di trincea, ma tecnologiche. L'orrore della Guerra però non è mutato". Così il sindaco Matteo Mastrini ha commemorato Alpini e Finanzieri vittime della Grande Guerra

"Ringrazio l'Associazione Nazionale Alpini di Tresana e Licciana, presieduta da Luigi Maneschi, l'Associazione Nazionale Carabinieri del Presidente Mauro Filippi, la Scuola Alpina di Predazzo e i Finanzieri in congedo, l'Associazione Nazionale Paracadutisti rappresentata da Fabrizio Del Giudice: questi Gruppi testimoniano oggi i valori di fedeltà alla Patria per cui tanti giovani hanno sacrificato la propria vita".

Dopo la S. Messa presso la Parrocchia di SS. Quirico e Giuditta le celebrazioni sono proseguite nella Sala Consiliare del Comune di Tresana dove si è parlato della cultura del territorio, di cui Alpini e Finanzieri della Scuola di Predazzo sono rappresentanti.

È intervenuto Pino Dellasega, maestro e allenatore di sci di fondo e snowboard, istruttore nazionale di orienteering, cartografo e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking. Dellasega ha gareggiato con il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle specialità dello sci di fondo e dell’orienteering. 

In 15 anni di attività agonistica ha partecipato a 13 Campionati del Mondo di orienteering e ski-orienteering, conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Con carta e bussola ha gareggiato nelle foreste di gran parte del pianeta. Nello sci di fondo ricorda sempre volentieri il 18° posto ottenuto alla Marcialonga di Fiemme e Fassa.

"Questo Comune ha un enorme potenziale - ha commentato Dellasega - Collaborerò con il sindaco per realizzare il 'Cammino di Dante e dei Malaspina'. L'idea è quella di portare qui sportivi italiani e stranieri per percorrere questi sentieri camminando e pedalando. Potremmo realizzare un walking parking."