Cultura

Volontariato, una nuova biblioteca per la comunità

Proprio in questo Comune è stata riqualificata una biblioteca interamente sostenuta dal volontariato che l'ha ripopolata di libri e resa accogliente

Biblioteca di Tresana

Riqualificare una stanza vuota, dove trenta anni fa esisteva una Biblioteca, e ripopolarla di libri. 

Questa è stata l'idea del sindaco Matteo Mastrini, resa possibile grazie al volontariato: "Senza l'aiuto della Pro Loco non ce l'avremmo fatta. Devo ringraziare il presidente Stefania Tonelli, che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, ci ha creduto ed ha convito i volontari a spendere parte del loro tempo per ridare vita alla Biblioteca Civica. Il primo passo è stato quello di trasferire il nostro patrimonio librario dalla Sala Consiliare alla nuova Sede. Successivamente abbiamo recuperato gli arredi grazie alla donazione di Lorenzelli Arredamenti. La Biblioteca si è poi arricchita grazie al contributo dei Cittadini".

Un'escalation di iniziative culminata con la presentazione dell'opera di Silvia Barella: 'Come il Profumo nel vento', curata dalla delegata alla Cultura Claudia Vannini con l'intervento del dottor Tullio Rizzini.

Il ricavato della presentazione è stato interamente destinato al Progetto Tresana for Children, che consentirà al Comune di Tresana di trasformare la Sede Comunale nella nuova collocazione di asilo, elementari e medie.

In estate sarà infatti avviato un cospicuo intervento di prevenzione del rischio sismico nell'attuale sede che consentirà alle strutture di raggiungere in necessari standard di sicurezza.