Attualità

Turismo, importanti novità dalla Regione

Dal 28 dicembre scorso il nuovo Testo Unico sul Turismo della Regione Toscana è una realtà, e contiene delle novità per i Comuni come la Lunigiana

Per la Lunigiana questo è un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda la materia turismo in quanto, proprio prima della fine dell'anno, l'Unione ha incontrato, insieme agli operatori turistici e ai sindaci lunigianesi, i rappresentanti della Regione per riuscire a portare la gestione delle funzioni turistiche di nuovo sul territorio.

Infatti, a gestire il turismo lunigianese è il Comune di Massa che di fatto è letteralmente assente e questo ricade su tutti coloro che hanno investito nel settore.

Così, nel nuovo Testo Unico sul Turismo arrivano novità interessanti che possono dare una speranza all'Unione.

La nuova governance prevede i seguenti compiti amministrativi per i vari livelli istituzionali:

Ai comuni, inoltre, è affidata la possibilità di svolgere, in forma associata con altri comuni, le funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale. 

Queste funzioni sono esercitate all’interno di ambiti territoriali definiti con successiva legge regionale. L’esercizio in forma associata è effettuato mediante la stipulazione di un’unica convenzione per ambito territoriale.

In questo caso i comuni di ambiti territoriali contigui devono convenzionarsi fra loro per esercitare questa funzione. Gli obblighi di questa convenzione sono i seguenti:

La legge, inoltre, conferma che la Regione esercita le attività di promozione turistica attraverso l’Agenzia regionale di promozione turistica “Toscana Promozione Turistica"

Proprio quest'ultima ha assicurato, all'ultimo incontro avvenuto a dicembre, di lavorare proprio per il rilancio del turismo lunigianese.

Tutto il testo può essere visionato al seguente link: Testo Unico del Sistema Turistico Regionale