Attualità

Una successo unico per la Lunigiana a Parma

E' terminata la mostra fotografica dedicata alla Lunigiana ed esposta a Parma nel giorno di San Giuseppe con un boom di presenze mai visto

Mostra fotografica Via d'Azeglio

Sul fatto che la Lunigiana abbia in mano la chiave del successo di certo non ci sono dubbi. E anche se sempre con più difficoltà a causa della crisi e di altri fattori sfavorevoli succede, a volte, di riuscire nell'impresa di dare il giusto valore alle cose, soprattutto quelle che ci stanno più a cuore.

Ed è proprio questo che il Gruppo Fotoamatori di Tresana ha tentato di fare domenica 19 marzo, in Via d'Azeglio. Senza mai arrendersi nella volontà di divulgare le svariate qualità del proprio territorio di appartenenza, ha infatti portato le bellezze di Lunigiana oltre confine, fino a Parma, grazie alla preziosa collaborazione con un'altra associazione fondata sulla passione per la fotografia e l'amore per le proprie origini, ovvero Parmafotografica.

A guidare tutti nella realizzazione di questa mostra, nata lungo la statale della Cisa, anello di congiunzione tra le due Regioni, è proprio la volontà di far conoscere i posti e le tradizioni, e di invitare la gente a scoprirle dal vivo, accorciando le distanze tra due mondi così geograficamente vicini quanto lontani negli stili di vita.

A dimostrazione di aver colpito nel centro è stata l'ampia affluenza dei visitatori che hanno goduto delle 300 foto rappresentanti ambedue i territori ma, soprattutto, il loro interesse che li ha spinti a chiedere informazioni sui luoghi e sulle feste che si tengono nelle varie stagioni dell'anno.

"Una bellissima esperienza - ha commentato il presidente dei Fotoamatori di Tresana Daniele Gianetti - e ringraziamo per la disponibilità e il lavoro svolto assieme in questi lunghi mesi il gruppo Parmafotografica."

"La nostra mostra - continua - ha avuto un grande successo soprattutto perché abbiamo suscitato l'interesse di molti visitatori nel venire a visitare la Lunigiana, che era poi il nostro scopo. Ovviamente i ringraziamenti più grandi vanno al gruppo di Parma, al loro presidente Giovanna Ziveri per tutto il lavoro svolto assieme, la selezione delle foto e l'allestimento. Un grazie anche per l'accoglienza nei nostri confronti che è stata veramente speciale."

A visitare la mostra di Parma anche il sindaco di Bagnone Carletto Marconi che ha riconosciuto in eventi come questi la possibilità di dare nuova linfa al turismo lunigianese.

Sicuramente l'esposizione fotografica non si fermerà a Parma ma farà tappa in Lunigiana e in altre località oltre confine.