Attualità

​Via francigena un’opportunità di sviluppo

Ristrutturata a Filattiera la casa torre di Canale nuovo punto ristoro lungo l’antica via

L’Amministrazione di Filattiera sta ultimando i lavori di ristrutturazione della casa torre di Canale punto di accoglienza per i pellegrini di passaggio lungo la via Francigena; in sintonia con le istituzioni e con il Ministero dei Beni Culturali che puntano a mettere a sistema l'enorme patrimonio diffuso sulla penisola, le tradizioni e le feste popolari, l'enogastronomia e il reperimento di strutture ricettive,

A torre di Canale, i pellegrini potranno pasteggiare e riposarsi in ambienti confortevoli, ma semplici, prima di riprendere il lungo cammino. La casa su due piani e con una sala comune che potrà dare alloggio a 12 ospiti, ha richiesto per il suo restauro un impegno finanziario di di 80 mila euro, suddivisi tra Regione (60%) e Comune di Filattiera (40%).

Grande soddisfazione quella espressa da Giovanni Longinotti, vicesindaco di Filattiera, che vede realizzato un progetto da lui sostenuto nella passata amministrazione come Assessore alla Cultura.

” Sono convinto che quello intrapreso sia il cammino giusto e che la Francigena rappresenti l'essenza del territorio, creando una forma di indotto intorno ad essa capace di invogliare le persone a restare qui in Lunigiana. Il modello economico deve essere aderente al comprensorio di riferimento, creando una sinergia con il Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano e con quello delle Cinque Terre, di modo che, sfruttando l'immagine di questi vettori turistici consolidati, si possa attirare i turisti sul territorio. Parallelamente si dovrà cercare di sfruttare i finanziamenti europei o regionali in questo settore per aumentare la competitività e l'offerta.”