Cultura

A Filetto Arte chiama Arte

Alla galleria La Stele di Filetto l'associazione Anspi organizza due incontri con artisti di altri territori in sintonia con Castagna Bike

Nel mese della castagna, festeggiata a Filetto ogni domenica, anche l’arte fa la sua parte; la locale Associazione Culturale A.N.S.P.I. LA STELE, che non ha fini di lucro, prosegue la sua mission per sensibilizzare la gente alle bellezze artistiche, chiamando a raccolta gli amici artisti per due eventi dedicati.

Il primo appuntamento è per domenica 9 ottobre con l’estemporanea Pedalando nella natura, che vedrà gli artisti creare le loro opere per strada; mentre il secondo si svilupperà dall’8 al 30 del mese, e si tratta di una collettiva di quadri e sculture esposti in Via Borgo Alberti 18. 

Da Genova a Lucca, da Spezia a Massa, gli artisti hanno risposto numerosi e in tanti parteciperanno soprattutto all’estemporanea il cui tema potrà essere interpretato secondo l’ispirazione personale. 

Pedalando nella natura è in sintonia con la manifestazione ciclistica non competitiva Castagna Bike, organizzata a Filetto per domenica 9 ottobre da DueRuote, con tre percorsi in Lunigiana di diversa difficoltà. Terminate le loro rispettive fatiche, ciclisti e artisti, con i loro accompagnatori, alle ore 16 si ritroveranno insieme, presso il ristorante Madonna, in via Selva dei Castagni 46, per ammirare i quadri e festeggiare l’occasione.

Il direttore artistico della Stele, Antonio Giovanni Mellone, consegnerà a ogni pittore un attestato di partecipazione, accompagnandolo con un breve commento critico del suo quadro. A seguire, chi lo desidera, potrà esporre il proprio lavoro in paese, tra le bancarelle del consueto Mercatino dell’Antiquariato.