Attualità

Controlli serrati per l'abbandono rifiuti

Le discariche a cielo aperto da circa un anno sono diventate un grave problema per il territorio, così sono state pianificate migliorie nei controlli

In data 3 febbraio si è tenuta in Comune una riunione alla presenza del sindaco Filippo Bellesi, del vice sindaco Fabrizio Drovandi, del responsabile della società Idealservice, della Polizia municipale e dell’Unione dei comuni.

Il tema affrontato è stato quello dell’abbandono rifiuti, problema più volte denunciato e ancora persistente, nonostante un generale miglioramento del servizio della raccolta che ha portato il comune di Villafranca a livelli virtuosi di raccolta differenziata.

È stato pianificato un rafforzamento dei controlli da parte degli Eco-vigili nelle prossime settimane, una più puntuale raccolta del rifiuto abbandonato e un più solerte intervento del corpo di Polizia Municipale.

Se è vero che un effetto collaterale della raccolta differenziata è l’inevitabile proliferare di micro-discariche e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, è altrettanto vero che oltre a una più puntuale risposta degli organi preposti, rimangono gli atti di inciviltà che appartengono esclusivamente alla sfera del singolo soggetto che li compie.

A tal proposito saranno installati ulteriori sistemi di videosorveglianza dislocati sul territorio comunale alle quali si aggiungono le sempre più numerose segnalazioni dei cittadini che dimostrano senso civico, determinanti per individuare episodi di irregolarità e risalire ai responsabili.

Infine, Idealservice ribadisce che è a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie per agevolare il compito di utenti domestici e non domestici nel corretto svolgimento della raccolta differenziata.

Chiunque voglia segnalare la presenza dei rifiuti abbandonati può contattare il numero verde 800487709 e inoltrare le segnalazioni utilizzando l’app Idealservice “Rifiuti zero”.