Cultura

Giovanni Mellone e l'arte del luminismo

Il grande artista Antonio Giovanni Mellone, art director del quotidiano Il Giorno, allestirà una sua mostra in Lunigiana

Dal 3 dicembre al 6 gennaio 2017, Mellone parteciperà con suoi quadri alla famosa manifestazione La Marguttiana di Forte dei Marmi e organizzerà un intrigante Natale d’arte, nella Galleria di Filetto, diretta da lui, senza fini di lucro, con premi per il pubblico e gli artisti aderenti.

I quadri del giornalista/pittore hanno solcato il mare, a bordo di grandi yacht di lusso, realizzati dai Cantieri Navali San Lorenzo S.p.a. di Viareggio e approdati al Salone Nautico di Cannes e a quello di Genova. 

La boutique del settore dello yachting da anni sceglie il meglio del made in italy (non solo nautico), per cui ha arricchito le sue ville naviganti anche con alcune tele dell’artista, come Gran bazar Young girl in red.

In particolare, questa ultima opera rappresenta un esempio della nuova tecnica pittorica inventata da Mellone: il “luminismo” che, tramite la sovrapposizione sulla tela di materiali di vario genere, crea un gioco di trasparenze e chiaroscuri. Come si può apprezzare nel quadro Dov’è Romeo? che, insieme ad altri due lavori dell’artista (Cortigiani, vil razza dannata e Ultima serenata a Desdemona), ad ottobre è stato esposto da Verdi Off in spazi pubblici di Parma, durante il Festival Verdi