Attualità

Voleva vendere un divano, anziano truffato online

L'uomo aveva messo in vendita il sofà attraverso internet per 500 euro. Il falso cliente con uno stratagemma gliene ha portati via 6.500

Voleva vendere il divano per 500 euro e ha messo un annuncio su internet. Qui ha però trovato un falso cliente che con uno stratagemma gliene ha portati via 6.500. Vittima della truffa è un anziano di Villafranca in Lunigiana, e i carabinieri per l'accaduto hanno denunciato 5 persone, tutti uomini e già noti alle forze dell'ordine.

L'anziano signore aveva messo un annuncio online per vendere il sofà. Gli ha risposto un finto rappresentante di arredamento che lo ha spinto a recarsi alle poste per effettuare una ricarca come transazione non esigibile per la verifica, da parte dell'acquirente, delle coordinate bancarie. Solo così, avevano detto i truffatori all'anziano, si sarebbe potuta concludere con successo la compravendita.

Il 70enne ha obbedito, effettuando ben 26 ricariche convinto che le prime non fossero andate a buon fine sino a raggiungere la cifra di circa 6500 euro, per poi sentirsi dire che c'erano problemi di connessione e che avrebbero concluso l'affare un'altra volta. Poco dopo ha scoperto che quelle ricariche da lui effettuate gli avevano svuotato il conto. Si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia, e loro sono riusciti a risalire ai 5 denunciati.