Attualità

Pronto? Al telefono la truffa delle bollette

La chiamata arriva da un numero non visibile e la persona che si finge addetto Gaia propone il cambiamento scontato del piano tariffario. Non è vero

Pronto? Se rispondendo alla telefonata da numero non visibile qualcuno si qualifica come addetto di Gaia Spa e propone un cambiamento scontato del piano tariffario per le bollette dell'acqua no: non è vero e potrebbe essere una truffa. A segnalare il giro di telefonate è stato un utente residente a Villafranca in Lunigiana che si è rivolto ai centralini del gestore idrico Gaia Spa. 

"L’utente - ricostruisce proprio Gaia in una nota - ha spiegato di aver ricevuto una chiamata da un numero non visibile sul telefono da parte di una persona che non si è qualificata, ma che ha chiesto di fissare un appuntamento presso la sua abitazione per modificare i termini della tariffa dell’acqua, facendo specifico riferimento al gestore idrico Gaia. La persona in questione sosteneva che le bollette sarebbero aumentate del 40% se l’utente non avesse cambiato piano tariffario, considerando la fine di un fantomatico periodo promozionale".

L’utente, insospettito dalla strana telefonata, fortunatamente non ha fissato alcun appuntamento e ha contattato il numero verde per segnalare quanto accaduto: "È chiaro che si tratta di un nuovo tentativo di truffa: il gestore idrico Gaia - scrive la società stessa - non chiama gli utenti, né tantomeno fissa appuntamenti presso le abitazioni private, per proporre promozioni personalizzate. Probabilmente ispirati da televisioni e giornali che in questi giorni parlano di aumenti su luce e gas, gli esperti dei raggiri hanno ben pensato di utilizzare questo argomento per impressionare l'utente e farlo cascare nella trappola, cosa che però non è avvenuta".