Toscani in TV

Con Vittoria echi lunigianesi a Sanremo Giovani

L'urban pop del suo brano "California" ieri sera ha inondato di note il palcoscenico della finale della gara canora dedicata agli emergenti

Vittoria Sarti, in arte Vittoria (Foto da Facebook)

La sua "California" arriva dall'altra vita, quella prima della pandemia e del lockdown, e declina in versione urban pop il caleidoscopio artistico di Vittoria, 18 anni, voce lunigianese nella finale di Sanremo Giovani 2021. Al secolo Vittoria Sarti, classe 2003 e di Villafranca in Lunigiana, benché giovanissima intesse infatti relazioni creative con le arti figurative, disegno in testa.

Arriva sul palco sanremese dopo la partecipazione a Cantagiro nel 2019 dove ha conquistato il primo posto nella categoria New Voice. Dopo il primo contratto discografico con Rusty Records, la cantante e cantautrice ha puntato dritto a Sanremo Giovani con l'affermazione ad Area Sanremo che l'ha proiettata alla finale della versione dedicata agli emergenti della gara canora. "California" è il suo brano d'esordio, ricco di suggestioni e contaminazioni sonore che lambiscono i territori R&B e hip hop.

Una curiosità: la sua scrittura musicale spontanea e privilegiata è in inglese, il che ne accomuna l'attitudine creativa a voci eccellenti del panorama pop rock italiano come quella di Elisa soprattutto prima maniera. Alla finale di ieri sera Vittoria non ha agguantato il podio e dunque l'approdo al Festival ma la sua tenacia la spinge avanti verso nuovi brillanti traguardi.