Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 05 novembre 2019 ore 14:28

Taglio del nastro per I Numeri complessi

Inaugurata la comunità residenziale e terapeutica. Potrà accogliere fino a 20 ragazzi. Zoppi (Serinper): "Si realizza un sogno dopo 3 anni di lavoro"



AULLA — Taglio del nastro ad Aulla per la prima struttura sociosanitaria della Toscana dedicata ai ragazzi con disturbi psichiatrici. Si chiama ‘I numeri complessi’ ed è stata realizzata a fianco della comunità educativa già esistente, ‘I numeri primi’, in via Ronco di Quercia.

“Oggi si realizza un sogno, per noi - ha detto Alessio Zoppi, presidente della cooperativa sociale Serinper - Ce l’abbiamo fatta, dopo 3 anni di duro lavoro. Dopo un lungo percorso iniziato nel 2010, con la nascita della Serinper. In questi anni ci siamo accorti che ci sono due filoni importanti nello sforzo operato dalla Regione Toscana nel rendere effettivi i diritti di cittadinanza sociale: quello sanitario ed il sociale, i quali devono andare di pari passo. E questa struttura che oggi inauguriamo, prettamente sanitaria ma con una forte vocazione sociale, rappresenta la sintesi della nostra missione”. 

Presenti all'inaugurazione il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, affiancato dall’amministrazione. Soddisfatti per il risultato raggiunto i rappresentanti di Serinper, il presidente Zoppi e l’amministratore Enrico Benassi

"Si tratta di un progetto ambizioso che vuole dare risposte a bambini e adolescenti in difficoltà grazie a una struttura sanitaria, terapeutica e riabilitativa, assolutamente all’avanguardia - sottolinea Serinper in una nota- due moduli di inserimento e una capacità di accoglienza per 20 ragazzi con aree comuni, ampia palestra e giardino, ambulatori e reception. Una comunità residenziale terapeutico riabilitativa in grado di rispondere alle esigenze di minori temporaneamente allontanati dal loro nucleo familiare e che hanno bisogno di un ricovero in un ambiente protetto e tutelato, per realizzare un percorso clinico sia in termini psichiatrici sia psicologici e riabilitativi. La divisione in moduli va per fasce di età negli inserimenti: da 14 ai 18 anni e dai 10 ai 14 anni. Quest’ultimo rappresenta un’assoluta novità in Toscana. In tutto l’investimento complessivo è di un milione e mezzo di euro in grado di dare lavoro già a una ventina di persone che potrà crescere quando la struttura sarà a regime".

“Un progetto che sin da subito ha trovato il nostro appoggio – ha dichiarato Valettini -. Un grande in bocca al lupo a Serinper, a tutti i professionisti, medici, educatori e animatori per la loro nuova avventura in una struttura di eccellenza”.

“Un’offerta di lavoro importante che si viene a creare in Lunigiana – ha ribadito Giani -. Quindi sono contento perché quello di oggi è il simbolo di un nuovo modo di vivere il rapporto tra pubblico e privato nel contesto dei servizi sociosanitari”.

“Il Comune di Aulla e la Regione Toscana non potevano mancare a un appuntamento così importante, perché questa apertura rappresenta una risposta concreta alle necessità socio-assistenziali del nostro territorio”, ha concluso Bugliani". La struttura I Numeri Complessi è diventata ufficialmetne operativa da lunedì 4 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità