Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 24 agosto 2019 ore 15:45

Mattarella commemora l'eccidio di Fivizzano

Commemorazione delle stragi naziste in lunigiana, quelle di Vinca, San Terenzo Monti e Bardine, alla presenza del presidente Mattarella e di Steinmeir



FIVIZZANO — Il 19 agosto 1944 le SS trucidarono 53 uomini nella frazione di Valla e Bardine e 107 civili nel paese di San Terenzo Monti, in Lunigiana. 

Questo anno per la commemorazione del 75° anniversario delle stragi nazi-fasciste nel territorio fivizzanese saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con lui ci sarà Frank Walter Steinmeier, presidente della Repubblica federale tedesca. Le celebrazioni si terranno domani, domenica 25 agosto, a Fivizzano.

Ci sarà anche il presidente della Regione Enrico Rossi a Fivizzano. 

Il programma prevede alle 11.45 l'arrivo delle delegazioni italiane e tedesche guidate dai due presidenti nella sala consiliare del Comune di Fivizzano ed un incontro con alcuni rappresentanti dei sopravvissuti alle stragi. Successivamente, intorno alle 12, i due presidenti depositeranno davanti al Comune una corona ai Caduti (Fivizzano è decorato della Medaglia d'Oro al Merito civile e della Medaglia d' Argento al Valor Militare per il contributo dell'attività partigiana e per l'immenso sacrificio della sua popolazione nel periodo 1943-1945) e poco dopo scopriranno una targa commemorativa in ricordo della giornata. Alle 12.30, in piazza Vittorio Emanuele II, avrà inizio la cerimonia ufficiale.

Il presidente della Regione Rossi farà parte del comitato di accoglienza insieme al sindaco Gianluigi Giannetti, al presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e al prefetto di Massa Carrara Paolo D'Attilio.

Il terribile eccidio avvenne il 19 agosto del 1944, quando le truppe comandate dal maggiore Walter Reder uccisero 159 persone: 82 uomini, 63 donne, 14 bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno