QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 19°31° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 17 agosto 2017

Politica lunedì 13 febbraio 2017 ore 09:16

"Non saranno finanziati nuovi progetti agricoli"

​Michael Santini, giovani Lega Nord Lunigiana, deluso per la bocciatura della proposta di incentivare coloro che avevano partecipato allo scorso bando

AULLA — Michael Santini, coordinatore del movimento giovanile della lega nord lunigiana, si definisce deluso per la bocciatura della mozione presentata in Regione dal gruppo consigliare della Lega Nord il 31 gennaio scorso in merito al rifinanziamento dei contributi agli agricoltori nel programma di sviluppo rurale 2014/2020.

La mozione teneva presente la grande quantità di domande non accolte, circa 900, di cui gran parte ritenute idonee ma delle quali solo circa 120 ritenute finanziabili. 

Si chiedeva di consentire ai giovani agricoltori ritenuti idonei in graduatoria, ma non finanziabili, di accedere al bando successivo con un punteggio premiale dato che comunque avevano tutti i requisiti per accedere ai finanziamenti e la loro
esclusione era dovuta all'esaurimento dei fondi.

La risposta è stata un secco no! Il consigliere di maggioranza PD, Simone Bezzini ha motivato il dissenso con ragioni tecniche, ovvero spiegando che nel 2017 non verrà riproposto nessun nuovo bando con buona pace di chi in questo è stato escluso.

"Non posso nemmeno condividere - afferma Santini in una nota - la conclusione dell'intervento del consigliere Bezzini in cui afferma che la grande quantità di domande bocciate è dovuta proprio all'efficienza del sistema dei
finanziamenti presentato dalla Regione perché ha creato una grande aspettativa che ovviamente non può essere soddisfatta per intero!"

"Ritengo - prosegue - che 120 domande finanziabili su 900 non sia un risultato per niente efficiente dato che nel 2017 non è nemmeno previsto un ulteriore bando! Se vengono penalizzati i giovani che vogliono investire sul nostro territorio poi non lamentiamoci che non nascono nuove imprese, che i giovani vanno all'estero e  che l'economia non cresce! Preferisco invece non esprimermi ancora sui molti 'figli di…' legati alla politica che hanno ottenuto i finanziamenti, loro, guarda caso, sono stati ritenuti finanziabili."

"Spero- conclude Santini- che la giunta regionale Toscana inizi a creare reali opportunità per i nostri giovani che, al contrario di quello che dice qualche ministro, sono tutti volenterosi e capaci e che si mettano in atto progetti di sviluppo rurale capaci veramente di aiutare in un settore così importate come l'agricoltura e fondamentale per la Lunigiana! Ringrazio il consigliere regionale Elisa Montemagni e tutto il gruppo regionale toscano per l'impegno profuso sempre al servizio dei cittadini."

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca