Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 11:47

Estati di grandi opere nel Comune di Tresana

Sono tanti gli interventi importanti che verranno fatti nel Comune guidato dal sindaco Matteo Mastrini che sta mettendo diverse cose a nuovo



TRESANA — Un intervento atteso da tempo che ora diventa realtà: "Nelle prossime settimane sarà avviata la riqualificazione energetica ed ecologica del Palazzo Comunale - afferma il sindaco Matteo Mastrini in una nota - che ospiterà i bambini di asilo, elementari e medie".

Un doppio intervento quindi: "I cantieri saranno tre: due per la prevenzione del rischio sismico sui locali che ospitavano i bambini, uno per il miglioramento della nuova sede. Si tratta di due finanziamenti per un totale di circa 800 mila euro ai sensi della Legge 289/2002, che il Governo Renzi aveva intenzione di revocare al Comune di Tresana. Abbiamo fatto il possibile per evitarlo, ma in linea di principio sarebbe stato comprensibile: non averli spesi nei dieci trascorsi dall'erogazione è stato un errore".

La scelta di non ospitare i bambini nei container nel periodo degli interventi è stata netta: "Non l'ho mai presa in considerazione e comunque avremmo dovuto spendere tutte le nostre risorse per affittarli. Per questo ho deciso di mettere a disposizione il Palazzo Comunale".

Un edificio vetusto, che aveva bisogno di una serie di lavori di adattamento funzionale alla nuova destinazione d'uso: "Per quest'anno dovremo necessariamente concentrare i nostri sforzi sull'efficientamento della nuova sede di asilo, elementari e medie: quando si hanno poche risorse occorre stabilire le priorità".

Per questo motivo il sindaco ha predisposto la rimozione della copertura dell'edificio in lastre di amianto: "I bambini avranno accesso ad un edificio riqualificato".

Le risorse a disposizione dell'amministrazione saranno integrate dal Progetto Tresana for Children: "Per riqualificare la copertura del palazzo comunale spenderemo più di 30 mila euro ma c'è ancora molto da fare: dai vetri ai parapetti, vogliamo realizzare un'opera che renda felici tutti della nuova soluzione. Grazie alla Partita del Cuore ed alle generose offerte di chi è intervenuto abbiamo raccolto circa 3 mila euro: desidero ringraziare gli sponsor e soprattutto la Pro Loco, che si è fatta carico di raccogliere i fondi. Chi volesse contribuire al progetto può può donare il 5X1000 compilando la casella relativa alle Attività sociali svolte dal Comune di residenza. Per i non residenti la Pro Loco che ha aperto il Conto Corrente Pro Loco Tresana ForChildren: IBAN IT31T0603069970000046414158"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità