Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 12:28

"A scuola in Lunigiana"

E' il titolo dell'evento, al teatro Manzoni, pensato per far conoscere l'offerta formativa degli istituti superiori del territorio



PONTREMOLI — È un periodo fondamentale questo per i giovani studenti che dalla Scuola Secondaria di Primo Grado a settembre dovranno effettuare il “grande salto” sino a quella di Secondo Grado, investendo aspettative, sogni e desideri per il futuro. Per questo il territorio sta organizzando eventi in cui promuovere le numerose e concrete opportunità formative presenti in Lunigiana coadiuvato da diversi esperti del settore che ben conoscono la realtà, i suoi punti di forza e le basi da cui partire per costruire progetti che siano il più attuali e realizzabili possibili.

L’incontro di venerdì 13 dicembre sarà proprio volto a questo. Alle ore 16.30, all’interno del Teatro Manzoni di Pontremoli andrà infatti in scena “A scuola in Lunigiana”, un incontro tra scuola, famiglia e territorio, in cui saranno presentate le opportunità formative presenti in Lunigiana.

A dare luce a questo interessante e fondamentale argomento ci sarà il Professor Luciano Monti, docente Luiss Guido Carli, codirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini, che approfondirà “Il divario generazionale in una città diffusa”, al quale sono invitati genitori e alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Lunigiana.

Non è la prima volta che il Professor Luciano Monti fa tappa a Pontremoli. questa volta l’occasione è quella di far riflettere sull’importanza dell’orientamento, su quello che l’ultimo sondaggio presentato lo scorso 5 dicembre a Roma ha portato alla luce sul divario generazionale. «La necessità di riflettere su parole chiave come formazione, lavoro, competenza – ha sottolineato il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -, ha portato il territorio lunigianese, in termini di scuole e di comuni, a organizzare alcuni incontri. E quello previsto per venerdì 13 al Teatro Manzoni di Pontremoli fa parte del percorso: parlare di ciò che è indispensabile sapere oggi per poter meglio orientare, combattere la depressione scolastica, essere parte attiva e responsabile nelle risposte ad un territorio che chiede un certo tipo di competenze, diventa elemento cardine su cui confrontarsi. E Luciano Monti, con i suoi studi e le sue ricerche ben rappresenta un punto di riferimento di grande spessore intellettuale per tutti noi».

L’appuntamento è quindi per venerdì 13 alle ore 16.30 al teatro Manzoni di Pontremoli e il Comune sostiene l'iniziativa al motto "Cresci nel tuo territorio, e il tuo territorio crescerà con te".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno