Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 25 febbraio 2018 ore 11:16

Dove rivedere la puntata di Rai 1 sulla Lunigiana

Livio Leonardi, conduttore e ideatore di 'Paese che vai', ha dedicato l'episodio di oggi al nostro territorio e alle sue bellezze VIDEO



PONTREMOLI — Il viaggio di Leonardi è partito da Pontremoli sulle tracce degli antichi dei Malaspina, la casata signorile che dominò per lunghi tratti questo territorio, anche se mai riuscì a coronare il sogno di prendere possesso del suo borgo più prestigioso, proprio Pontremoli, tappa importante dell’antica via Francigena, l’antichissimo sentiero percorso dai pellegrini diretti a Roma, e passaggio obbligato in direzione del mar Tirreno.

In fondo all'articolo è visibile il link per rivedere l'intera puntata.

Leonardi è andato poi a Sarzana, sede vescovile e roccaforte di uno dei più acerrimi nemici dei Malaspina, quel Castruccio Castracani avventuriero e capitano di ventura, al quale, tra gli altri, si ispirò Nicolò Machiavelli e che proprio qui, nelle due fortezze di questa splendida cittadina al confine tra Liguria e toscana, pose il suo quartier generale.

Il conduttore ha poi raggiunto Massa, dove sorge lo splendido castello sede per secoli della casata Malaspina, fino ad arrivare a Fosdinovo, dove i nobili dominatori di quelle zone ebbero l’onore di ospitare Dante Alighieri, che proprio qui, all’inizio del suo esilio, riprese a scrivere la sua Commedia.

L'intera puntata è visibile cliccando qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno