Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 23 settembre 2018 ore 11:30

Macchinista ferito in galleria, è un'esercitazione

Simulazione di emergenza sulla linea ferroviara Pontremolese per testare le procedure d'intervento. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni



AULLA — Un treno merci in transito sulla Pontremolese, linea Parma – La Spezia, dopo essere transitato da S. Stefano Magra si arresta per un guasto all’interno della galleria Serena a circa 500 metri dall’uscita lato Aulla Lunigiana. Uno dei due macchinisti, scendendo dal locomotore per effettuare i controlli previsti, si infortuna rimanendo immobilizzato a terra. L’altro macchinista, richiamato dalle grida di aiuto, attiva le procedure per la messa in sicurezza del treno e per il soccorso del collega. E’ lo scenario dell’esercitazione di protezione civile che si è svolta la scorsa notte. 

Le attività sono state coordinate dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ne ha dato notizia attraverso un comunicato stampa, e dalla Prefettura di Massa con il coinvolgimento del 118 USL Nord Ovest.

"Particolare attenzione - si legge nella nota di Ferrovie dello Stato - è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che precedono l’intervento del 118 ed i tempi di attivazione delle squadre di primo intervento di Rete Ferroviaria Italiana.
Obiettivi - aggiungono da Fs -: collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dal protocollo tra il Gruppo FS e il 118 Regione Toscana in corso di rinnovo, verificare il piano di emergenza interno della galleria e le strumentazioni di emergenza (illuminazione di emergenza, diffusione sonora, ecc.) di cui è dotata la galleria Serena. Inoltre, sono state testate la capacità di comunicazione tra le strutture coinvolte e le sale operative del 118 e di RFI nonché il funzionamento degli apparati di telefonia cellulare dentro la galleria. Il tutto per mantenere alti gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente".

L'esercitazione non ha determinato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità