Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI12°20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Cronaca martedì 13 luglio 2021 ore 19:05

Una notte in parete di roccia con la gamba rotta

Il recupero del ferito
Il recupero del ferito

L'alpinista è caduto mentre si trovava in cordata con un altro escursionista. Per recuperarli intervento in notturna del Soccorso Alpino



AULLA — Dopo un intervento in notturna protrattosi per oltre 10 ore sono stati recuperati gli escursionisti rimasti bloccati ieri pomeriggio sul Monte Pizzo d'Uccello, una delle vette delle Alpi Apuane. Uno degli alpinisti, in cordata con un compagno, è caduto sulla via Oppio Colnaghi procurandosi un trauma alla caviglia che ha tenuto entrambi gli scalatori bloccati in parete, all'interno dei camini centrali circa a metà altezza, a 300/350 metri.

Le squadre dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano li hanno raggiunti con l'ausilio dell'elicottero Pegaso 3 quando erano ormai quasi le 22. Con loro, una torcia a illuminare le operazioni e segnalare la posizione della cordata. Durante la notte, poi, le calate per 600 metri di corda complessivi culminate col recuper del ferito alle 3,57 di stamani. L'uomo è rimasto sempre cosciente durante le operazioni di soccorso.

Intanto c'era da recuperare l'altro escursionista, che si trovava circa 150 metri al di sotto della sommità del secondo pilastro. L'elicottero Pegaso ha effettuato alcuni tentativi intorno alle 6 di stamani, ma la visibilità era resa critica dalle nuvole. Il recupero del compagno di cordata è riuscito alle 7,43.

Il ferito intanto è stato portato in basso, lungo la strada normale del Pizzo d'Uccello. Caricato a bordo dell'elicottero alle 7,15 del mattino, è stato trasferito verso il Cinquale. Gli escursionisti sono due uomini di 54 e 57 anni dello Spezzino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contagi in discesa nel territorio Apuano, la località con il maggiore incremento è Carrara dove sono segnalati quasi tutti i nuovi contagiati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca