Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 06:55

Incontro con Lorenzetti, "Costa va delocalizzata"

Gianni Lorenzetti

Il presidente della Provincia ha incontrato la popolazione di Albiano per affrontare con loro il problema Costa e far visita all'area interessata



AULLA — Ieri pomeriggio la sala della Croce Rossa del paese era gremita di albianesi pronti a ricevere Gianni Lorenzetti, neo presidente della Provincia di Massa Carrara che si è dovuto scontrare sin da subito con il problema connesso alla ditta di smaltimento rifiuti Costa Mauro e i cittadini della frazione che da anni combattono per far sì che l'impresa lavori in regola.

"Dopo l'ultimo incendio - ha spiegato Lorenzetti - Costa ha richiesto di tornare a lavorare, così l'ingegnere della Provincia Stefano Michela ha preso in mano tutte le carte e ha rilevato l'assenza dell'agibilità, autorizzazione che abbiamo chiesto al Comune di Aulla in quanto ne è il responsabile."

Per quanto riguarda, invece, l'acquedotto di Albiano e Caprigliola: "Non è chiaro come sono gestiti gli scarichi della ditta nel fiume, a 70 metri dai pozzi di mungitura dell'acqua, e non abbiamo le competenze per verificarlo. Per questo motivo abbiamo coinvolto Gaia e l'Autorità Idrica Toscana affinché possano dare delle risposte concrete. E' nei doveri di Costa garantire acqua e aria pulita."

"Se Costa avrà la documentazione in regola, - conclude il presidente della Provincia - allora potrà tornare a lavorare. Attualmente, però, non può farlo. Inoltre, il problema vero è che una ditta di questo tipo non può stare in un centro abitato. La migliore soluzione è la delocalizzazione e a breve cercherò di indire un tavolo con il commissario di Aulla per capire se c'è la possibilità per spostarla altrove dove possa lavorare, autorizzazioni a posto, garantendo un servizio vhr non sia nocivo per la collettività."

Lorenzetti ha fatto visita all'esterno della ditta Costa Mauro, ai pozzi di mungitura e agli scarichi dove finirebbero le acque bianche provenienti dai piazzali dell'impresa all'interno dei quali vengono puliti i camion trasportanti rifiuti.

Per ora si resta in attesa dell'evoluzione dell'iter segnalato dal presidente e dall'ingegnere Michela, anche se le analisi dell'acqua dei pozzi effettuate da Gaia dicono che i metalli pesanti sono sì presenti ma in maniera limitata. Però gli esami risalgono al 25 gennaio 2017 quando la ditta era già chiusa.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità