Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 15:11

Salta il treno dei pendolari, insorge la Lunigiana

treno

Soppressa ieri la corsa del primo mattino sulla Lucca-Aulla e corse ridotte nel periodo festivo scatenano la protesta di utenti e istituzioni



AULLA — Cancellato ieri a sorpresa il treno del primo mattino sulla linea Lucca-Aulla, quello d'elezione per i pendolari lunigianesi, spesso il solo che li porta a destinazione nei tempi utili per loro. Così ecco la protesta, che si lega alla riduzione delle corse prevista per il periodo festivo con un taglio stimato nel 30% circa dei treni.

Questa la situazione di disagio nella fotografia che ne fa l'assessore alla protezione civile dell'Unione dei Comuni della Lunigiana Matteo Mastrini, sindaco di Tresana, che annuncia l'inoltro di una segnalazione sia a Trenitalia che alla Regione.

"Si sono verificati ancora una volta forti disagi sulla linea Lucca-Aulla", afferma in una nota. "Ieri - spiega - è stata infatti soppressa, pare senza avvisi, la corsa delle ore 6,07. Inoltre Trenitalia, nel periodo natalizio, ha depennato dall’orario ordinario oltre il 30% dei treni. Questi problemi si vanno a sommare a quelli già noti relativi alla mancanza di personale a causa dell'emergenza da Covid-19".

Mastrini punta il dito sui limiti in programmazione e organizzazione e desolatamente osserva: "La Lunigiana, che soffre di gravi carenze infrastrutturali, si trova ancora una volta a soffrire di un sostanziale isolamento. Penso alle popolazioni della Lunigiana orientale e della bassa Lunigiana, che spesso hanno nel treno Lucca-Aulla uno dei pochi mezzi con cui raggiungere i grandi centri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità