Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 03 febbraio 2017 ore 17:49

"Scuole, lavori in ritardo a causa del Comune"

Giacomo Giannarelli, Franco Testa

A dirlo è Giacomo Giannarelli, consigliere regionale 5 Stelle, che imputa la responsabilità dei ritardi sia alla Regione che al Comune



AULLA — Oggi pomeriggio il consigliere regionale Giacomo Giannarelli ha fatto un sopralluogo presso il cantiere del nuovo polo scolastico aullese per verificarne l'avanzamento dei lavori.

Sul posto è stato accompagnato dal dirigente comunale architetto Franco Testa e dal personale dell'ufficio tecnico Christian Gavazzi e ha rilevato una lentezza nella realizzazione di quello che doveva essere il primo lotto, quello destinato ad asilo, materne ed elementari ma non solo.

Attualmente, secondo i tecnici comunali, alle scuole manca la realizzazione della tettoia che unisce gli edifici che compete alla Regione e alcuni lavori esterni, mentre il piazzaletto, l'attacco di luce, acqua e gas e l'asfaltatura della strada superiore toccheranno al Comune. Ovviamente, sarà poi necessario il tempo per trasferire i 190 bambini delle elementari alla nuova struttura, e le occasioni sembrano però difficili da trovare. Per asilo e materna, infatti, potrebbe bastare un fine settimana ma per le elementari la faccenda è molto più complessa.

Per quanto riguarda le medie, invece, vi sono grossi ritardi sulla bonifica confermati anche dallo stesso Giannarelli: "Il ritardo, secondo la Regione, è da imputare al Comune stesso in quanto responsabile dei lavori di bonifica che ad oggi risultano mal eseguiti. Questo allungherà i tempi in quanto, se gli ultimi esiti dell'Arpat diranno che il terreno è ancora inquinato, bisognerà rifare tutto da capo."

"Penso - spiega il consigliere - che la responsabilità, oltre che al Comune, debba essere imputata anche alla Regione stessa, in primis a Enrico Rossi, che ha fatto promesse senza mantenerle e non viene, come è stato invitato più volte a fare, a verificare lo stato dei lavori che dal 2011 sono ancora attivi. Inoltre, era rischioso assegnare responsabilità a un Comune che aveva ricevuto numerosi avvisi di garanzia."

Un'altra novità è che i container in cui sono collocate le scuole elementari erano, fino a dicembre 2016, in affitto ma pagati dalla Regione; a partire da gennaio, però, l'Ente ha deciso di non accollarsi più la spesa. 

Il Comune, in qualche modo, dovrà provvedere anche se il consigliere Giannarelli ha assicurato che: "Presenteremo delle interrogazioni alla Regione per capire perché non vuole più affrontare questa spesa. Arriveremo fino in parlamento per cercare di dare un'accelerata a tutta la questione, anche perché la Provincia di Massa Carrara e soprattutto Aulla, da quanto ho visto dai miei sopralluoghi, rispetto al resto della Toscana è la zona della Regione messa peggio di tutte, praticamente dimenticata."

Infine, una buona notizia sembra arrivare dall'architetto Testa che rivela che, insieme al Commissario, i tecnici potrebbero aver trovato una soluzione per far sì che i ragazzi delle scuole medie possano abbandonare i container. 

I container di proprietà del Comune che saranno liberati, verranno poi messi a disposizione della Protezione Civile.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità