Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PONTREMOLI7°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Attualità Mercoledì 30 Marzo 2016 ore 21:20

Tre indagati per disastro colposo

Incidente probatorio per risalire alle cause del crollo del palazzetto dello sport danneggiato un anno fa da forti raffiche di vento



FIVIZZANO — A un anno di distanza il Comune sta dando l’incarico per la progettazione e ristrutturazione dell'edificio che non è più sotto sequestro.

Le indagini, però, stanno andando avanti per chiarire le circostanze del cedimento e per valutare eventuali responsabilità del crollo.

Dalla perizia del tecnico del dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale dell’Università di Genova, professoressa Roberta Massabò, illustrata davanti al gip e al pubblico ministero, non sono emerse carenze progettuali, né mancanze sulla qualità del materiale utilizzato. E’ stato sottolineato, invece, come le pareti dovevano essere fissate in maniera diversa, proprio per resistere alla violenza del vento. In particolare sarebbe servita una sbarra di ancoraggio in più a metà parete, sempre per garantire maggiore stabilità.

La decisione ora spetta al sostituto procuratore che dovrà decidere come procedere nei confronti dei tre indagati: il direttore dei lavori, il progettista e l’esecutore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia e poi ecco terra e detriti a invadere la carreggiata della Ss63 del Valico del Cerreto. I provvedimenti di viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità