Cultura giovedì 19 gennaio 2017 ore 09:47
Farfalle in Cammino, gita a contatto con la natura

Le gite scolastiche migliori sono quelle dedicate alla natura, soprattutto in Lunigiana. E l'associazione Farfalle in Cammino si dedica anche a questo
FILATTIERA — E’ risaputo che le gite scolastiche rappresentino uno dei momenti più attesi da tutti gli alunni per uscire dalle aule e per sperimentare nuove esperienze e fare nuovi incontri.
Chi tra noi non ricorda le prime uscite al museo locale o alle vicine città d’arte? Negli anni però, visto la tendenza già da piccolissimi di passare ore e ore davanti a televisione e videogiochi, professori e genitori hanno dato sempre più preferenza a esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura.
Sembra incredibile ma alcuni bambini non hanno mai visto animali in libertà, non sono soliti camminare e addirittura pensano che il latte sia prodotto nelle fabbriche alimentari.
La Lunigiana , terra di confine tra Emilia e Liguria, circondata dai Parchi dell’Appennino Tosco-Emiliano, Cinque Terre e Alpi Apuane, attraversata dalla storica Via Francigena, è il luogo ideale dove svolgere attività didattiche e soggiorni scolastici che uniscano l’aspetto ludico a quello didattico, imparando dalla scuola della natura.
L’Agriturismo Montagna Verde situato ad Apella, comune di Licciana Nardi in Lunigiana, è un’oasi di pace, Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, esempio virtuoso di borgo diffuso (piccolo borgo ristrutturato e convertito in struttura ricettiva diffusa) e cooperativa agricola produttrice di farina di castagne e miele BIO e DOP, oltre ad altri prodotti animali e vegetali di qualità utilizzati nei menu a Km0 del ristorante dell’agriturismo.
Qui è possibile svolgere attività didattiche giornaliere o soggiorni immersi nella natura, da cui imparare la storia, antiche tradizioni e sapori, conoscere la agro-biodiversità e il rapporto “sostenibile” uomo-paesaggio, attraverso visite guidate e laboratori ludico-didattici curati dalle guide qualificate della Cooperativa Sigeric.
Dalla visita guidata all’azienda agricola con la produzione del miele e farina di castagne DOP, al Bioparco (con asini, pecore, galline, oche, conigli...) e la Casa Nardi, testimonianza del Risorgimento italiano, a laboratori del formaggio, di orticoltura e del gusto, per guidare i ragazzi alla scoperta della produzione di prodotti genuini secondo la tradizione, fino alla divertente caccia al tesoro con gps per scoprire la storia e la natura utilizzando la tecnologia. Questi alcuni esempi di attività giornaliere adatte a scuole di tutti gli ordini e gradi.
Oppure, è possibile soggiornare presso il “Borgo Antico”, che ha ricavato da varie abitazioni di questo piccolo borgo di Appennino, numerose camere e mini appartamenti, permettendo di immergersi nella vita di campagna per più giorni combinando la scoperta di produzioni locali ai paesaggi dei Parchi di Mare e di Appennino, per una Gita di più giorni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI