Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 17:02

Il giorno delle montagne con Mangia Trekking

Foto Mangia Trekking

Si tratta di una tradizione nata nel 2002 e che tutti gli appassionati della montagna non possono far altro che rispettare



FIVIZZANO — Nel 2002 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione di tutti i Paesi del mondo verso il patrimonio della montagna, dichiarò l’Anno Internazionale delle Montagne. 

In quella circostanza l’Assemblea dell’ONU designò l’11 dicembre di ogni anno, quale Giornata internazionale della montagna e assegnò alla Fao (Agenzia dell’ONU che si occupa di Alimentazione ed Agricoltura), attraverso il suo Dipartimento delle Foreste, di coordinare ed organizzare le celebrazioni a livello globale. 

Sensibile a quanto evidenziato dall’ONU, l’associazione Mangia Trekking, dal 2003, in occasione della ricorrenza dell’11 dicembre, organizza semplici attività di alpinismo lento, sulle tormentate Alpi Apuane o in Appennino Tosco Emiliano, per promuovere il patrimonio verde rappresentato dalle montagne e per sottolinearealcuni aspetti del loro stato. 

Quest’anno 2016, l’associazione sarà a celebrare l’anniversario nei bellissimi territori che dalla Lunigiana storica salgono in Appennino, in terre non vituperate come le Alpi Apuane, anch’esse straordinarie montagne che si affacciano sul mare. E per dare maggiore risalto all’avvenimento ha chiesto il sostegno, e l’adesione degli Enti anche nazionali dei territori.

Preoccupata per tante emergenze crescenti che riguardano i territori montani, primi fra tutti, lo spopolamento, il dissesto idrogeologico, il consumo di territorio ed il taglio indiscriminato e massivo degli alberi. Mangia Trekking, con umiltà, desidera dare il suo piccolo contributo affinché cresca una maggiore consapevolezza sulla necessità di perseguire lo sviluppo sostenibile delle regioni montane.

Affinché tutti siano consapevoli dell’importanza delle montagne, sia per la salute ecologica del pianeta sia per il benessere di miliardi di persone che vivono nelle comunità del mondo. Così, Mangia Trekking che ha recentemente concluso nel Parco di Porto Venere un bel progetto di tutela degli alberi, invita tutti a Sassalbo, per celebrare, per camminare insieme verso Ventasso, lungo le antiche
vie della pastorizia, sui i sentieri che uniscono il mare con la montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno