Attualità lunedì 22 giugno 2020 ore 15:53
Turismo, la Lunigiana si promuove post Covid

La Lunigiana come unico ambito turistico ha avviato la campagna di promozione via social a livello nazionale. parole d'ordine: Natura e Outdoor
FIVIZZANO — L’ambito Turistico Lunigiana, il nuovo strumento di governance del turismo sul territorio previsto dalla Regione Toscana, è in queste settimane al lavoro per la promozione turistica dell’area.
L’Unione di
Comuni Montana Lunigiana, Ente capofila dell’Ambito, ha scelto di
recente di affidare compiti operativi a un gruppo di operatori turistici
del territorio rappresentativo: Sigeric Servizi per il Turismo in
collaborazione con la Cooperativa Altereco e l’Associazione Operatori
Turistici Lunigiana Mentre la promozione della destinazione Lunigiana
sarà incentrata sui prodotti turistici “Natura”, “Outdoor”,
“Eno-Gastronomia” e “Vita Slow”, capaci di valorizzare i punti di forza
intrinseci della Lunigiana, particolarmente richiesti in questo periodo
di ripartenza del turismo nazionale dopo il lungo lockdown.
Ecco
perché è stato scelto ‘Spazio naturale’ per connotare la Lunigiana: in
questo momento storico, le caratteristiche di grande vallata verde,
senza affollamenti, offerta naturalistica e rurale ampia, immagine di
destinazione spontaneamente ‘undertourism’ diventano i veri ‘Plus’
territoriali e commerciali, assegnando alle destinazione Lunigiana una
nuova competitività ‘naturale’ o endogena. Caratteristiche amplificate e
certificate inoltre dalla presenza di due Importanti Parchi con
riconoscimenti Unesco: quello Nazionale dell’Appennino
Tosco-Emiliano-Riserva Biosfera Unesco e quello Regionale delle Alpi
Apuane-Global Geopark Unesco.
La nuova Destination Management
Company ha messo in campo in appena dieci giorni,in vista dell’imminente
ripresa della stagione turistica, un’articolata campagna basata
principalmente sui Social Media e il Web e articolata in diverse azioni.
Sono stati girati brevi videoclip accattivanti che guideranno gli
annunci sui Social Media; una redazione specifica ha curato il
posizionamento della Destinazione Lunigiana sul Web e sui Social Media,
attivando canali Facebook, Instagram e Youtube dedicati alla Lunigiana; è
stato inoltre arricchito di contenuti il Portale ufficiale di Toscana
Promozione Turistica ‘Visittuscany.com’.
Domenica 21 Giugno partirà invece la campagna nazionale di annunci
video sui Social che proseguirà per 30 giorni e indirizzerà gli utenti
verso il portale della Regione e sulla ‘Landing Page’ coinvolgendoli con
contenuti sulla lunigiana e iscrizioni a newsletter dedicate.
“La
Lunigiana per la prima volta dopo anni – afferma Gianluigi Giannetti,
assessore dell’Unione con delega al Turismo - si presenta come
destinazione turistica unica, grazie alla volontà dell’Unione di Comuni e
delle nostre amministrazioni comunali, è pronta per promuoversi e per
attirare turisti in particolare dal Nord Italia e dai Paesi del Nord
Europa, siamo un territorio splendido, uno spazio da vivere dopo mesi
impegnativi per tutti”.
“Abbiamo lavorato nei mesi scorsi - prosegue Giannetti- assieme ai Sindaci di Pontremoli Lucia Baracchini e di Podenzana Marco Pinelli e in generale a tutta l’Unione, incontrando e ascoltando gli operatori turistici e portatori d’interessi. Oggi stiamo attuando un Piano Operativo condiviso e, grazie anche alla prontezza del gruppo di operatori incaricati della Destination Management Company, la Lunigiana si propone nei tempi e nei modi giusti sul mercato turistico nazionale e, speriamo presto, internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI