Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:04

L'antica funicolare tra mare e montagna

Foto di Mangia Trekking

​Nelle sue diverse declinazioni, alpinismo lento significa anche approfondire la conoscenza dei luoghi. Questa volta tocca alla funicolare, un negozio



FIVIZZANO — L’associazione Mangia Trekking ha individuato un sito che si trova lungo una delle principali e più vecchie arterie di collegamento tra il Mar Ligure, l’Appennino Tosco Emiliano e la Pianura Padana.

Questo è ubicato sulla strada statale 63 del Passo del Cerreto, tra le località di Fivizzano e del Castelletto. Si tratta di un’antica osteria, forno e primitivo negozio di alimentari della Lunigiana, ovvero la Funicolare, che venne avviata nel 1937 dalla famiglia di Giacinto Palmieri.

Prese il nome dal luogo, che era caratterizzato dalla funivia, la quale seconda in Italia per estensione e portata, da Sillano in Garfagnana trasferiva legna e carbone, proprio nel piazzale antistante l’esercizio commerciale. Fu una realtà importante durante la seconda guerra mondiale, in quanto, mentre molto vicino aveva il Comando Territoriale tedesco (la Tenenza), la sua posizione, prossima a Mommio e all’Appennino, nonché alla non lontana Linea Gotica, gli vide rappresentare coraggiosamente un sicuro punto di rifornimento alimentare per le bande partigiane e per tante famiglie del territorio. 

La Funicolare da sempre offre esclusivamente prodotti tipici locali dell’entroterra, il pane, i formaggi, i salumi, le farine, la pasta, le marmellate e i liquori artigianali, il miele e ogni altra specialità delle zone circostanti. E’ rinomata per essere un punto di riferimento per cacciatori, escursionisti, sciatori, cercatori di funghi e persone in transito tra mare e montagna. 

Dal 1959 la Funicolare è gestita da Maria, delle famiglie Palmieri Giovannucci, una infaticabile, intelligente e moderna donna anzitempo, che oggi ha passato il testimone ai figli Maurizio, Maria Adele e alla nuora Monia, i quali nella migliore
e più auspicata delle tradizioni familiari proseguono e incrementano sapientemente l’attività avviata dai loro nonni. 

Nella circostanza, l’associazione Mangia Trekking, nel viaggio tra i luoghi legati alla storia locale dei territori, desidera lanciare un “warning”, un grido di attenzione, affinché questi importanti presidi del territorio non siano lasciati soli, ma vengano sempre sostenuti perché rappresentano la colonna vertebrale, il cuore e, tante volte, anche la storia dei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno