Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 17:57
Soccorsi sulla neve, test nel Vallone dell'Inferno

La Stazione di Carrara e Lunigiana ha organizzato una esercitazione per i tecnici del Sast nel Vallone dell’Inferno, nel Comune di Fivizzano
FIVIZZANO — Fine settimana di formazione per il personale del Soccorso Alpino che ha organizzato con la Stazione di Carrara e Lunigiana una esercitazione nel Vallone dell’Inferno, nel Comune di Fivizzano.
Durante le esercitazioni, che si svolgono con una cadenza regolare durante tutto l’arco dell’anno, i tecnici cercano di ricostruire con fedeltà gli scenari più frequenti di intervento nei vari comprensori.
L'evento formativo ha visto la partecipazione di una ventina di tecnici che hanno simulato il recupero di tre persone travolte da valanga.
Le persone in difficoltà sono state raggiunte dal basso dopo 180 metri di risalita, posizionando corde fisse.
Il ferito, una volta stabilizzato dal personale sanitario, è stato imbarellato e trasportato a valle. Gli altri due figuranti, colti da shock, sono stati invece calati verso il basso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI