comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 17°24° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 16 luglio 2020
corriere tv
Bomba d'acqua a Palermo, le auto galleggiano sulle strade

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 10:24

Maltempo, 17 milioni di euro per 400 interventi

Il presidente della Regione ha adottato l’ordinanza che approva il primo stralcio funzionale degli interventi per danni dovuti al maltempo di novembre



FIRENZE — Più di 17 milioni di euro per oltre 400 interventi per danni dovuti all'ondata di maltempo del novembre 2019. Il presidente della Regione Enrico Rossi, in qualità di commissario delegato, ha adottato l’ordinanza che approva il primo stralcio funzionale degli interventi urgenti sul territorio regionale.

“Più di 17 milioni di euro – ha spiegato Rossi – per gli oltre 400 interventi effettuati in tutti i comuni interessati dall’ondata di maltempo del novembre 2019. Una somma importante per dare una risposta ai gravissimi problemi causati dall'eccezionalità dei fenomeni meteo che interessarono anche la Toscana, provocando danni enormi al tessuto economico, turistico e al patrimonio privato delle aree costiere, dell'arcipelago e di molte zone interne. La Regione decretò prontamente lo stato di emergenza regionale; pochi giorni dopo anche il consiglio dei ministri decretò quello di emergenza nazionale data l’eccezionalità dell’evento”.

"Il piano  - spiega la Regione- riguarda 429 interventi effettuati in somma urgenza, per un importo complessivo di 17 milioni e 79mila euro. Più di 16,9 milioni per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie e per le misure volte a garantire la continuità amministrativa nei comuni e nei territori interessati, anche mediante interventi di natura temporanea. 133mila euro per interventi di soccorso e interventi necessari per la rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità. La copertura finanziaria del piano è garantita per circa 13,5 milioni da risorse stanziate dal governo e per circa 3,6 milioni con fondi aggiuntivi stanziati dalla Regione Toscana. Per ciascun intervento del Piano l'ordinanza individua il soggetto attuatore e le disposizioni alle quali questi dovranno attenersi sia per le modalità di attuazione che per quelle di erogazione e rendicontazione delle risorse finanziarie, di monitoraggio e di utilizzo delle deroghe normative".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità