Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 08:40

Inverno alle porte, occhio ai contatori

Con le basse temperature il contatore dell'acqua può congelarsi, rompersi e lasciare i rubinetti a secco. I consigli del gestore idrico



LUCCA — Con le basse temperature il contatore dell'acqua può congelarsi, rompersi e lasciare i rubinetti a secco. Per questo, con l'avvicinarsi dell'inverno e del gelo, Gaia spa dà alcuni consigli utili a prevenire il guasto, specialmente per chi abita nelle zone montane.

I contatori maggiormente "a rischio" sono quelli all'esterno dei fabbricati, in locali non chiusi e non isolati dal freddo.

"Per proteggere i contatori - spiega il gestore idrico in una nota-  è generalmente sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. È sconsigliato avvolgere il contatore con materiali che assorbono acqua, come ad esempio stracci, perché potrebbero peggiorare la situazione. Se invece il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno