Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 10:03

Camminando dal santuario al Passo Sella

Riaperto il sentiero che dal Santuario della Madonna delle Solca porta al Passo Sella. L’antica mulattiera tra i percorsi della Via del Volto Santo



PESCAGLIA — Terminati gli interventi di manutenzione, il sentiero che dal Santuario della Madonna delle Solca a Pescaglia porta fino al Passo Sella è stato riaperto. 

"Il sentiero, in uso dalla comunità fino al dopo guerra, si trovava ormai in stato di abbandono. Grazie al bando per la concessione ai comuni di contributi a sostegno degli investimenti per l’infrastruttura dei cammini della Toscana (La Via del Volto Santo in Lunigiana, Garfagnana, Media Valle del Serchio e Lucca) - spiega il Comune di Pescaglia in una nota-  sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ripulendo ed assestando l’intero sentiero che per circa 2 chilometri si snoda tra Pescaglia e il Passo Sella".

Adesso l’antica mulattiera è nuovamente percorribile ed è entrata tra i percorsi della Via del Volto Santo, ramo della Via Francigena che passa parallela e a nord delle Alpi Apuane e che unisce la Lunigiana alla Garfagnana e quindi alla Media Valle del Serchio e Lucca; un’importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione al Volto Santo.

"L’obiettivo del bando e del progetto  - prosegue il Comune - è di rafforzare la fruibilità e la percorribilità della Via del Volto Santo, aumentare la sicurezza generale degli utenti e di valorizzare le aree interne non favorite dai flussi turistici. Gli interventi di manutenzione ordinaria sul percorso sono stati molteplici: dalla rimozione degli alberi caduti e al taglio della vegetazione, alla rimozione di materiale instabile franato, alla sagomatura localizzata delle scarpate, al livellamento localizzato del piano della viabilità e alla pulizia degli sciacqui trasversali".

Il sentiero sarà prossimamente corredato di segnaletica e cartellonistica ad opera del comune di Fivizzano, ente capofila del progetto.

"Esprimo molta soddisfazione per questo progetto  - commenta il sindaco Andrea Bonfanti- che oltre a recuperare storicamente il nostro territorio, lo veicola in un importante percorso turistico e culturale. Oggi a Pescaglia sono arrivati i primi pellegrini, che hanno percorso il sentiero tra la Madonna delle Solca e il Passo Sella ed hanno espresso il proprio entusiasmo per la particolare bellezza del nostro territorio montano. Per noi è un’opportunità importante di far conoscere i nostri luoghi, le bellezze dei nostri borghi e anche per manifestare la sincera ospitalità della nostra gente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità