Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 14:10

Intercettare gli studenti della costa

Nuova sfida per la Lunigiana. Sogno o utopia, il dirigente scolastico punta sull’offerta formativa e sulla preparazione professionale



LUNIGIANA — Fabrizio Rosi, dirigente scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci, che raccoglie al suo interno i tre Licei della Lunigiana (Villafranca, Aulla e Pontremoli) mette in campo un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale grazie alla preparazione dei suoi docenti e alla volontà di rimettere in discussione modelli di insegnamento rigidi e tradizionali, per promuovere invece lo sviluppo di abilità procedurali, metodo di lavoro, saperi operativi, strategie di controllo dell’apprendimento unite alla padronanza di linguaggi , forme di espressione e di comunicazione.

Ma, il dirigente evidenzia anche, il ruolo pedagogico e di guida che assume l’insegnante, in un clima di dialogo costante e di rapporto di fiducia con i discenti e con i genitori, sicuramente una marcia in più rispetto ad altre realtà vicine.

“Bisognerebbe tornare a comprendere che le scuole rappresentano quei presidi culturali vitali per lo sviluppo di un comprensorio e devono tornare al centro delle politiche sociali. Il sogno che stiamo perseguendo è quello di dare vita al protagonismo lunigianese, di intercettare gli studenti che provengono dalla Costa e dalla provincia di La Spezia attratti da valori umani e professionali di grande rilievo».

Certamente non sarà da sottovalutare la questione trasporti, si dovranno prevedere ottimi collegamenti per non creare all’utenza disagi nei servizi dall’esterno e all’interno del territorio lunigianese, in modo che i ragazzi possano agevolmente raggiungere gli istituti anche da fuori provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità